Il CRM è utile alla mia azienda?

Il CRM è utile alla mia azienda?

La risposta è SI. Ma che cos’è esattamente un CRM? L’acronimo CRM sta per: Customer Relationship Management, non è nient’altro che un applicativo che consente all’azienda di tenere traccia di tutto ciò che viene fatto con i propri clienti attuali e potenziali. La gestione dei contatti di una azienda è sicuramente un elemento strategico e un CRM permette di gestire tutte le fasi di prevendita, vendita e post-vendita. I principali CRM presenti sul mercato permetto ad esempio di:

  • Gestire i contatti potenziali
  • Gestire i contatti aziendali (clienti / fornitori / partners)
  • Programmare appuntamenti
  • Misurare i risultati delle campagne di marketing
  • Gestire e monitorare un intero ciclo di vendita (dal preventivo al moduli d’ordine e alle fatture)
  • Fare previsioni di vendita
  • Creare report dettagliati sulle vendite
  • Tenere traccia delle richieste di assistenza da parte di un cliente migliorando il customer service
  • Creare e gestire dei progetti (eseguiti da un singolo soggetto o da un team) e monitorare in tempo reale il loro stato di avanzamento
  • Tenere traccia delle scadenze
  • Automatizzare determinate procedure (ad esempio alla ricezione di una mail di richiesta di assistenza aprire in automatico un ticket al reparto tecnico con già tutti i dati del cliente)

Tutte queste informazioni saranno disponibile in un unico punto e integrate tra di loro.

Ora che hai idea di cosa sia un CRM la domanda che devi porti è: Perché non l’ho ancora adottato nella mia azienda?

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