Il fax è morto. Viva il fax!

Il fax è morto. Viva il fax!

Se oggi qualcuno chiede di potervi inviare i documenti via fax probabilmente il vostro sguardo sarà identico a quello di chi ha visto un alieno. Questo perché il fax come mezzo di comunicazione è considerato scomodo ed obsoleto, infatti un fax tradizionale presenta diversi svantaggi:

  • Avere una linea telefonica (magari dedicata) a cui collegare l’apparecchio
  • Ricordarsi di sostituire i toner dell’apparecchio fax (con i relativi costi)
  • Essere costretti a ricevere e stampare anche le comunicazioni non desiderate (ad esempio la pubblicità)
  • Ricordarsi ogni tanto di verificare che sia arrivato un fax controllando se ci sono fogli stampati in uscita dall’apparecchio
  • Essere obbligati a trovarsi in prossimità dell’apparecchio per inviare e ricevere un fax

Quindi il fax è morto? Non proprio…. Infatti in alcuni settori (ad esempio per le comunicazioni tra avvocati, o più in generale nel mondo business) il fax è un mezzo di comunicazione ancora usato e richiesto, come fare allora a superare tutti i limiti del fax tradizionale?

La risposta è nel FAX ONLINE! Ma che cos’è di preciso? Il fax online è l’evoluzione tecnologica del fax tradizionale e funziona in questa maniera:

  • Una volta attivato un servizio di fax online vi verrà assegnato un numero telefonico (anche con prefisso nazionale a scelta), questa numerazione sarà un vera e propria numerazione fax (se chiamate il numero associate potrete sentire il classico “fischio” del fax)
  • A questa numerazione non sarà collegata una apparecchiatura fax tradizionale ma un server con installato a bordo un software che riceverà il fax in maniera tradizionale ma invece che stamparlo lo trasformerà automaticamente in PDF e ve lo invierà al vostro indirizzo email. In questo modo potete visualizzare i fax ricevuti da qualsiasi luogo semplicemente accedendo alla vostra casella email e archiviare solo quelli che vi interessano senza bisogno di stamparli.
  • Per inviare un fax vi verrà fornito un software da installare sul pc o una pagina internet dove poter inviare i vostri documenti in word, pdf e indicare il numero di fax del destinatario. Una volta inviato la notifica con l’esito dell’invio vi verrà inviata al vostro indirizzo email.

Se sei interessato ad un servizio di fax online professionale ed efficiente prova Hextrafax