Perché usare gli SMS per fare marketing?

Perché usare gli SMS per fare marketing?

Gli SMS sono ancora uno strumento molto efficace per fare marketing, nonostante il traffico di SMS tar soggetti privati sia drasticamente diminuito a favore di piattaforme di nuova generazione (Whatsapp, Telegram, Facebook, ecc) in ambito business e di mobile marketing risultano ancora molto efficaci.

Per sapere perché il SMS sono un ottimo strumento di mobile marketing bisogna analizzare alcuni dati forniti da Nielsen Global Smartphone Insights e Nielsen Mobile Insights:

  • In italia il 97% della popolazione possiede un cellulare in grado di ricevere SMS (il 35% possiede più di un device)
  • L’87% dei possessori di telefoni cellulari usano gli SMS come canale di comunicazione e il 53% riceve almeno un SMS al giorno

Gli SMS sono quindi uno strumento conosciuto ed utilizzato.

Dopo aver visto in numeri la domanda da farti è “Perché dovrei implementare gli SMS nella mia strategia di marketing?”

Siccome il cellulare è diventato il dispositivo più personale che abbiamo, le campagne di SMS Marketing hanno i seguenti vantaggi:

  • Tassi di lettura altissimi
  • Tempi di lettura quasi immediati
  • Dirette, personali e asincrone

Bisogna però fare in modo che la nostra campagna sia efficace, per farlo è necessario scegliere un fornitore che garantisca:

  • L’alta qualità degli SMS (tempi di consegna in pochi secondi)
  • Possibilità di monitorare lo stato di ogni singolo SMS (inviato, ricevuto, non ricevuto)
  • Possibilità di personalizzare il mittente (che dovrà far capire al destinatario che l’SMS arriva dalla tua azienda)

E’ molto importante che il messaggio SMS inviato sia efficace, ecco alcuni accorgimenti utili per creare un messaggio di successo:

  • Se possibile personalizzare il messaggio con il nome del cliente
  • Inviare il messaggio solo agli utenti che ci hanno volontariamente autorizzato e fornito il loro numero di cellulare (tutti odiano lo SPAM!)
  • Il messaggio deve essere personale, gentile e diretto
  • Usa al massimo 160 caratteri spazi inclusi, con una sola azione (CALL TO ACTION) da fare
  • Offri contenuti di valore: coupon, sconti e offerte esclusive, vantaggi tangibili e contenuti utili, ecc
  • Invia possibilmente in orari in cui pensi il tuo cliente sia con altre persone: questo aumenta la portata del passaparola
  • Molti utenti hanno uno smartphone con collegamento internet: dunque potrebbe essere utile inserire uno “short link” (usando Google Shortner http://goo.gl/ o BITLY  https://bitly.com/ ) verso una pagina web di cui dobbiamo essere certi sia ottimizzata per una visualizzazione mobile, per approfondire l’offerta o favorire l’azione promossa

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