Come archiviare le email su Mozilla Thunderbird

Come archiviare le email su Mozilla Thunderbird

Se utilizzi Mozilla Thunderbird come programma per gestire le email, avrai la necessità di archiviare le vecchie email per liberare spazio sul tuo server e per avere una organizzazione migliore della tua casella di posta elettronica. La differenza principale rispetto all’archiviazione di posta con Microsoft Outlook è che con Mozilla Thunderbird l’archiviazione può essere fatta solo manualmente e non può essere pianificata per essere eseguita in automatico.

Come eseguire l’archiviazione manuale

  1. Cliccare su Strumenti > Impostazioni account, nella parte sinistra della finestra selezionare l’account per il quale si desidera impostare l’archiviazione
  2. Nella voce Cartelle e copie alla sezione Archivi Messaggi spuntare la voce “Conserva gli archivi dei messaggi in:”
  3. Selezionare la cartella nella quale si vogliono salvare gli archivi di posta elettronica
  4. Configurare la struttura della cartella di archiviazione cliccando sul pulsante “Opzioni di archiviazione…”. Si potrò scegliere di archiviare tutte le mail in una unica cartella o suddividere le email per mese o anno:
  5. Per procedere all’archiviazione basta selezionare i messaggi che ci interessano (al massimo 2000 alla volta) dalla casella posta in arrivo e cliccare sul pulsante “Archivia” o cliccando il tasto ‘A’ sulla tastiera