Semaforo rosso per Yoast SEO!

Semaforo rosso per Yoast SEO!

Il tuo sito web sviluppato in WordPress ha subito un calo di visite da marzo 2018 o addirittura il sito è sparito dai risultati di Google? Il problema potrebbe essere causato dail plugin Yoast SEO che nella versione 7.0 contiene un bug che può causare una penalizzazione da parte di Google Panda a causa della gestione errata dell’impostazione relativa alla URL degli allegati media (foto, video, documenti ecc).

Come verificare se il mio sito è soggetto al bug?

Verifica come è impostato il parametro di Yoast: SEO -> Search Appearence -> Media -> Redirect attachment URLs to the attachment itself?

Se il valore è impostato su YES il vostro sito è immune, mentre se è impostato su NO potresti essere stato colpito dal bug.

Come per risolvere il problema se il valore è impostato su NO?

Se nonostante il valore dell’impostazione “incriminata” sia NO non hai notato nessun peggioramento del tuo posizionamento ti basterà impostare il valore su YES e aggiornare il plugin YOAST SEO all’ultima versione.

Se invece hai notato un peggioramento nel tuo posizionamento e un conseguente calo di visite oltre ad impostare il valore su YES e aggiornare YOAST SEO devi installare il plugin YOAST SEO SEARCH INDEX PURGE che correggerà il problema generato dal bug.

QUI puoi leggere l’articolo in inglese di Search Engine Journal che spiega nel dettaglio il problema e QUI puoi leggere l’annuncio ufficiale di YOAST relativo al bug.