Condizioni generali di contratto

Le seguenti condizioni generali di contratto sono applicate a tutti i servizi erogati da Hextra Srl senza nessuna esclusione.

  • Definizione delle parti

    1.1 Il presente contratto di fornitura di servizi viene stipulato tra l’azienda HEXTRA srl con sede in Pont Saint Martin (AOSTA) in Via Carlo Viola 71/C, Partita IVA 01121870073 di seguito denominata semplicemente “HEXTRA” e l’utente quale sottoscrittore del contratto o modulo di adesione, di seguito denominato semplicemente “utente”.

  • Descrizione del servizio

    2.1 HEXTRA fornisce all’utente spazio su disco rigido per la gestione di siti World Wide Web “WWW” o altri dati accessibili tramite la rete di telecomunicazioni Internet, tramite computers ad essa collegati in modo permanente, e servizi ad esso collegati (registrazione domini gestione dello spazio).

  • Oggetto del contratto

    3.1 Con la sottoscrizione dell’ordine o con la richiesta di attivazione di servizi fatti pervenire alla HEXTRA tramite fax o tramite mail, l’utente richiede ad HEXTRA di mettere a disposizione i suoi servizi secondo le caratteristiche indicate nell’ordine stesso. La sottoscrizione dell’ordine e l’utilizzo dei servizi implicano l’accettazione delle presenti condizioni generali di contratto.

  • Durata e tacita proroga

    4.1 I servizi sono resi in abbonamento dalla HEXTRA all’utente dietro il pagamento da parte dell’utente del corrispettivo, come da listino tariffe in vigore al momento della sottoscrizione del contratto o modulo di adesione.

    4.2 Il contratto ha la durata di mesi 12 (dodici) a partire dalla data di fatturazione e si intende tacitamente rinnovato dall’utente di anno in anno alla scadenza della prima annualità e delle successive per il periodo di 12 (dodici) mesi se non viene data disdetta, previa comunicazione a mezzo lettera raccomandata o PEC, entro 60 (sessanta) giorni dal termine del periodo o dell’annualità in corso. In caso di disdetta presentata oltre il termine consentito, tale disdetta non avrà effetto sulla annualità o periodo successivo e l’utente dovrà corrispondere per intero anche il corrispettivo per il periodo successivo.

    4.3 In caso di disdetta o trasferimento di un servizio presso altro provider i dati del servizio in oggetto saranno cancellati dopo 5 giorni dai server Hextra.

    4.4 Le clausole del presente contratto si intendono interamente in vigore ed accettate dal cliente anche in caso di utilizzo non oneroso e/o temporaneo dei servizi forniti a qualsiasi titolo dalla HEXTRA

  • Obblighi, divieti e responsabilità dell’utente

    5.1 HEXTRA non è responsabile del contenuto delle informazioni pubblicate dall’utente sulla rete Internet.

    5.2 HEXTRA non risponde in nessun modo dei danni causati direttamente od indirettamente dai servizi forniti.

    5.3 L’utente concorda nel sollevare HEXTRA da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) scaturite dall’uso illegale dei servizi da parte dell’utente. HEXTRA può interrompere senza preavviso il servizio in caso di necessità tecniche urgenti. La responsabilità civile e penale delle informazioni pubblicate tramite il servizio offerto da HEXTRA resta a carico dell’utente.

    5.4 L’utente usufruisce dei servizi messi a disposizione dalla HEXTRA assumendosi ogni responsabilità delle sue azioni.

    5.5 L’utente si impegna a conservare nella massima riservatezza ed a non trasferirli a terzi, i codici alfanumerici (denominati “password”) necessari per lo svolgimento del servizio e risponde pertanto della custodia degli stessi.

    5.6 È fatto assolutamente DIVIETO l’utilizzo da parte dell’utente dei servizi telematici di HEXTRA per scopi illeciti, per invio di pubblicità non richiesta (altrimenti detta “spamming” o “spam”) a gruppi di discussione su Usenet (“newsgroups”) e/o ad indirizzi di utenti che non hanno alcun rapporto con il mittente. È inoltre proibita la pubblicazione di:

    • a. materiale pornografico, osceno, a sfondo erotico o a favore della pedofilia
    • b. materiale offensivo o con scopi contrari alla morale ed al buon costume
    • c. materiale con scopi contrari all’ordine pubblico
    • d. materiale lesivo dei diritti di terzi
    • e. materiale protetto da copyright (libri e/o pubblicazioni o parti di essi o quant’altro)
    • f. materiale detenuto illegalmente (software pirata, copie non autorizzate, etc.)
    • g. materiali od applicazioni che utilizzino una quantità eccessiva di risorse di CPU (senza previa richiesta ed autorizzazione della HEXTRA)
    • h. informazioni o banche dati in contrasto con l’attuale normativa.

    5.7 Il materiale ritenuto “dubbio” ad insindacabile giudizio della HEXTRA, verrà vagliato e verrà presa una decisione sulla possibiltà di pubblicazione previo adeguato avviso via e-mail all’utente. Qualora l’utente non rispetti i termini sopra citati, HEXTRA cesserà i servizi senza preavviso alcuno e senza che nulla sia dovuto dalla HEXTRA per l’eventuale periodo non usufruito.

    5.8 L’utente è tenuto a caricare sui server di proprietà HEXTRA solo programmi, siti web e script testati e che non causino malfunzionamenti o sovraccarichi dei sistemi. Qualora si verifichino problematiche ai server HEXTRA imputabili ad un determinato programma, sito web o script caricato dall’utente, HEXTRA procederà all’immediata sospensione del servizio in oggetto senza preavviso.

    5.9 L’utente solleva HEXTRA da ogni responsabilità di malfunzionamento dei servizi pubblicati dall’utente a seguito dell’installazione di aggiornamenti di sicurezza dei sistemi operativi dei server sui quali i servizi sono in esecuzione.

    5.10 L’utente è obbligato ad aggiornare i propri servizi pubblicati per rispettare le policy di sicurezza più recenti.

  • Caratteristiche e funzionalità del sistema

    6.1 L’Utente riconosce e prende atto che i servizi telematici della HEXTRA si basano su un sistema localizzato fisicamente in Italia o in paesi UE a seconda delle risorse tecniche necessarie per la corretta erogazione del servizio.

    6.2 La disponibilità dei servizi erogati dalla HEXTRA viene monitorata tramite un servizio esterno che verifica la raggiungibilità dei servizi ogni 5 minuti da 7 località differenti situate in Europa. I dati forniti da questo servizio saranno gli unici considerati attendibili in caso di contestazione sulla disponibilità dei servizi erogati dalla HEXTRA.

    6.3 SLA di intervento: tutti i servizi di hosting e cloud offerti da Hextra Srl comprendono i seguenti tempi di intervento base in caso di problemi: – Dal lunedì al venerdì: dalle ore 08:00 alle ore 18:00 presa in carico entro 6 ore dalla segnalazione e risoluzione in best effort – Sabato, domenica e giorni festivi: presa in carico e risoluzione in best effort

  • Limitazione di responsabilità della Hextra

    7.1 In nessun caso nè la HEXTRA nè alcun altro che abbia avuto parte nella creazione, nella produzione o nella fornitura dei servizi della HEXTRA potranno essere ritenuti responsabili per qualsivoglia diretto o indiretto, inerente, speciale o conseguente danno di qualsiasi natura, sia contrattuale che extra-contrattuale, derivante dall’attivazione o dall’impiego dei servizi della HEXTRA e/o dalla interruzione del funzionamento dei servizi dei fornitori. Le disposizioni del presente articolo permangono valide ed efficaci anche dopo la cessazione della durata del presente contratto, per scadenza dei termini, risoluzione o recesso dello stesso.

    7.2 In nessun caso HEXTRA sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da responsabilità delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, quali guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc.

    7.3 Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto ad HEXTRA per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzazione o mancata utilizzazione dei servizi. Potrà essere richiesto solo il rimborso del prezzo pagato per l’eventuale periodo di cui non si è usufruito il servizio stesso.

    7.4 HEXTRA non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o da cause di forza maggiore.

    7.5 HEXTRA non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti di terzi che pregiudicano il funzionamento dei servizi telematici messi a disposizione dell’utente, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra l’utente ed il sistema.

    7.6 L’utente si obbliga di tenere indenne da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere subite o sostenute dalla HEXTRA quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti e garanzie prestate dall’utente con la sottoscrizione del presente contratto o modulo di adesione e comunque connesse alla immissione delle informazioni nello spazio fornito dalla HEXTRA, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.

    7.7 Con rispetto per i termini della fornitura dei servizi previsti, l’utente prende atto che HEXTRA non fornisce alcuna garanzia sul fatto che il servizio si adatti perfettamente a scopi particolari. Inoltre, per la struttura specifica di Internet, in cui molte entità sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data riguardo alla costante fruibilità del servizio. In questo senso l’utente concorda nel non ritenere HEXTRA responsabile nel caso di perdite o danneggiamenti di qualunque tipo risultanti dalla perdita di dati, dalla impossibilità di accesso ad Internet, dalla impossibilità di trasmettere o ricevere informazioni, causate da, o risultanti da, ritardi, trasmissioni annullate o interruzioni del servizio.

  • Forza maggiore, eventi catastrofici e caso fortuito

    Nessuna delle due parti è responsabile per guasti imputabili a cause di incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio concordato.

  • Pagamento e mancato pagamento

    9.1 Il corrispettivo è da pagarsi secondo quanto pattuito al momento della sottoscrizione del modulo d’ordine o a quanto riportato sulla fattura di vendita, a decorrere dal momento dell’attivazione del servizio. Il pagamento del corrispettivo dovrà essere effettuato al momento dell’attivazione del servizio per il primo periodo, mentre per i periodi successivi il pagamento del corrispettivo dovrà essere effettuato entro 15 giorni dalla scadenza.

    9.2 HEXTRA si riserva il diritto di variare unilateralmente in qualunque momento e senza preavviso sia le tariffe che i termini e le condizioni del presente accordo. L’Abbonato dissenziente avrà, in questa esclusiva ipotesi, il diritto di recedere all’abbonamento entro 30 giorni dal momento in cui avrà avuto notizia dell’eventuale variazione. In questo caso egli avrà diritto al rimborso del corrispettivo del periodo di abbonamento eventualmente non usufruito. L’ Abbonato conviene esplicitamente che le eventuali variazioni ai sensi del presente comma potranno essere portate a sua conoscenza anche per mezzo di HEXTRA e che pertanto l’invio di un messaggio di posta elettronica costituirà comunicazione formale della variazione.

    9.3 Il mancato pagamento da parte dell’Utente del corrispettivo pattuito autorizza HEXTRA alla sospensione del servizio trascorsi 15 giorni dalla data in cui il pagamento doveva essere effettuato e prevede la modifica automatica delle condizioni di rinnovo. Eventuali somme corrisposte a titolo di anticipo o cauzione saranno trattenute da HEXTRA a copertura delle spese sostenute per l’elaborazione e lo studio tecnico del servizio. L’utente rimane in ogni caso obbligato a versare ad HEXTRA quanto dovuto anche in caso di interruzione del servizio per mancato pagamento. La riattivazione di un servizio sospeso comporterà l’addebito di euro 50.00 + IVA. Il mancato pagamento dopo 60 giorni dalla scadenza comporterà la rescissione unilaterale del contratto da parte di Hextra e la cancellazione irreversibile di tutti i dati dell’utente.

  • Obblighi di Hextra

    10.1 HEXTRA si impegna a mantenere l’efficienza del servizio offerto. Qualora HEXTRA fosse costretta ad interrompere il servizio per eventi eccezionali o manutenzione,HEXTRA cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o mal funzionamento.HEXTRA definirà le appropriate procedure di accesso ai servizi e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento per poterne incrementare l’efficienza. HEXTRA fornirà al cliente tutte le specifiche tecniche per poter accedere ai servizi stessi.

    10.2 HEXTRA si impegna a adottare tutte le misure di sicurezza descritte dalle leggi e dalle normative applicabili e vigenti nell’Unione Europea, tutte le misure adeguate secondo i criteri attualmente più all’avanguardia per assicurare e garantire la riservatezza dei dati personali degli utenti e ridurre al minimo, per quanto possibile, i pericoli costituiti dall’accesso non autorizzato, dalla rimozione, perdita o dal danneggiamento dei dati personali degli utenti.

    10.3 L’utente potrà tranquillamente utilizzare, anche traducendola in lingue differenti, tutta la documentazione prodotta da HEXTRA e resa disponibile sul proprio sito Web.

  • Trattamento dati personali

    11.1 Presso HEXTRA saranno raccolti ed archiviati i dati anagrafici e commerciali relativi al modulo di sottoscrizione allo scopo di adempiere agli obblighi fiscali, tributari e quant’altro necessario all’attivazione, gestione e/o mantenimento dei servizi forniti da HEXTRA. I dati vengono inseriti in un archivio in cui vengono raccolti i dati anagrafici dei clienti. La natura del conferimento dei dati è obbligatoria per consentire l’adempimento degli obblighi di legge derivanti dalla messa in atto dei servizi richiesti. In caso di rifiuto a fornire i dati anagrafici e fiscali identificativi saremo impossibilitati all’erogazione dei servizi. I dati assunti verranno comunicati ai ns. uffici amministrativi per assolvere agli obblighi di tenuta contabilità ed eventualmente a terzi per l’attivazione, gestione e/o mantenimento dei servizi forniti da HEXTRA. Il responsabile del trattamento dei dati è l’Ing. Cristiano Revil, in qualità di amministratore delegato di HEXTRA SRL. Il dettaglio della privacy policy è disponibile qui: Privacy & Cookie Policy

  • Registrazione domini.it

    12.1 In caso di registrazione di un dominio .it l’utente dichiara, sotto la sua responsabilità, che:

    • la registrazione dei nomi a dominio richiesti non lede, per quanto a sua conoscenza, diritti di terzi.
    • si assume la responsabilità per l’utilizzo dei nomi a dominio che intende registrare.
    • si assume la responsabilità di mantenere le informazioni personali precise, complete e aggiornate.
    • accetta il Regolamento di assegnazione e gestione dei nomi a dominio nel ccTLD .it, il Regolamento di assegnazione e gestione dei nomi a dominio nel SLD edu.it, il Regolamento di assegnazione e gestione dei nomi a dominio nel SLD gov.it e del Regolamento per la risoluzione delle dispute nel ccTLD .it 12 (incluse le relative Linee Guida), comprese le eventuali modifiche che nel tempo dovessero essere ad essi apportate.
    • garantisce che l’indirizzo email comunicato è operativo e sempre aggiornato al fine di ricevere correttamente le comunicazioni ufficiali inviategli da parte del Registro e/o per i PSRD, ossia gli organismi accreditati dal Registro per la risoluzione alternativa delle dispute relative alla riassegnazione di un nome a dominio sotto il ccTLD .it. Tali comunicazioni potrebbero. modificare sostanzialmente lo status giuridico e tecnico del nome a dominio.
  • GDPR

    13.1 L’attivazione di un qualsiasi servizio con HEXTRA da parte del cliente comporta l’automatica nomina di HEXTRA a Responsabile esterno del trattamento dati secondo le modalità standard previste dalla legge.

  • Data di decorrenza e scadenza

    14.1 Il presente contratto ha valore tra le parti dalla data di attivazione comunicata a mezzo e-mail fino alla naturale scadenza del contratto.

  • Oneri fiscali

    15.1 Qualunque onere fiscale derivante dall’esecuzione del contratto, comprese eventuali imposte per attività pubblicitaria, sono a carico dell’utente.

  • Clausola risolutiva

    16.1 HEXTRA si riserva il diritto di dichiarare il contratto risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 del codice civile con semplice comunicazione scritta da inviarsi a mezzo di posta elettronica nei casi:

    • Di inadempimento alle obbligazioni contenute nei punti: 5. OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE e 9. PAGAMENTO E MANCATO PAGAMENTO
    • Contenziosi legali con il cliente

    Restano in ogni caso impregiudicati i diritti di HEXTRA alla percezione dei corrispettivi per i servizi contrattualizzati anche se non completamente usufruiti.