Configurazione senza SSL
Configurazione con SSL
Server POP3/IMAP:
posta.hextra.it
posta.hextra.it
Porta POP3:
110
995
Porta IMAP:
143
993
Server SMTP
smtp.hextra.it
smtp.hextra.it
Porta SMTP:
25
587 (con TLS o STARTTLS)
Opzioni SMTP
autenticazione SMTP necessaria
autenticazione SMTP necessaria
Configurazione POP3 con SSL
Configurazione IMAP con SSL
Server
imaps.pec.aruba.it
smtps.pec.aruba.it
Porta
995
993
Server SMTP
smtps.pec.aruba.it
smtps.pec.aruba.it
Porta SMTP:
465 (con SSL)
465 (con SSL)
Opzioni SMTP
autenticazione SMTP necessaria
autenticazione SMTP necessaria
Configurazione
Tipo di account
Microsoft Exchange
Server
mail.hextrabusiness.com
Dominio
HEXTRABUSINESS
Impostazioni Outlook
autenticazione di base per proxy
Il servizio di posta elettronica di Hextra supporta la configurazione automatica degli account email:
Clicca su File > Impostazioni account > Impostazioni account… > Nuovo e inserisci il tuo indirizzo di posta (nelle versioni di Outlook fino alla 2013 oltre all’indirizzo email viene richiesta nella prima schermata anche la password). Se la configurazione automatica va a buon fine scegli se vuoi connetterti in POP3 o in IMAP e inserisci la password della casella email.
Se la configurazione automatica non va a buon fine puoi inserire manualmente i parametri di connessione seguendo questa guida
Clicca su File > Nuovo > Crea un nuovo account email, inserisci il nome che vuoi compaia sulla email, l’indirizzo email e la password poi clicca su continua. Di default verranno proposti i parametri per la connessione in IMAP con possibilità di modificare la connessione in POP3. Una volta scelta la modalità di connessione cliccare su Fatto.
Se la configurazione automatica non va a buon fine puoi inserire manualmente i parametri di connessione seguendo questa guida
Per configurare la mail su un dispositivo APPLE basta seguire questi semplici passaggi
Verrà creato un nuovo profilo sul tuo dispositivo APPLE:
Per configurare Hextrabusiness puoi seguire la guida disponibile per i seguenti software:
I parametri di connessione per Hextrabusiness sono disponibili qui
Puoi accedere e gestire i tuoi dati su Owncloud nelle seguenti modalità:
Via browser web
Vai all’indirizzo https://owncloud.hextra.it/ e inserisci il tuo username e la tua password
Via software dal PC / MAC
Via APP per iOS e Android
A tutti prima o poi è capitato di voler archiviare le vecchie email in Outlook, per motivi di spazio terminato sul server o di semplice organizzazione delle proprie email. Se usate Microsoft Outlook ecco come poter effettuare l’archiviazione: Archiviazione manuale 1. Fare clic sulla scheda File. 2. Le voci di menù sono diverse in base […]
Se utilizzi Mozilla Thunderbird come programma per gestire le email, avrai la necessità di archiviare le vecchie email per liberare spazio sul tuo server e per avere una organizzazione migliore della tua casella di posta elettronica. La differenza principale rispetto all’archiviazione di posta con Microsoft Outlook è che con Mozilla Thunderbird l’archiviazione può essere fatta solo […]
Se utilizzi Apple Mail sul tuo Mac come programma per gestire le email, avrai la necessità di archiviare le vecchie email per liberare spazio sul tuo server e per avere una organizzazione migliore della tua casella di posta elettronica. La differenza principale di Apple Mail rispetto all’archiviazione di posta con Microsoft Outlook e all’archiviazione di posta […]
Quando si vuole configurare un pc, notebook, smartphone o tablet per poter leggere ed inviare le mail dal proprio indirizzo ci viene chiesto se configurare l’account in modalità POP3 o IMAP, ma cosa significa? POP3 ed IMAP sono due modalità (in gergo tecnico chiamati protocolli) per leggere le email utilizzando un programma o una applicazione […]
Hai configurato un account in IMAP e Outlook visualizza le cartelle in inglese? Invece di Posta Inviata, Cestino e Bozze ti ritrovi “Sent Items”, “Trash” e “Drafts”? Nella prima configurazione IMAP molto spesso Outlook visualizza le cartelle in inglese e non nella lingua del programma (ad esempio Italiano). E’ possible risolvere il problema seguendo questi […]
Ti è mai capitato di aspettare un messaggio email importante e questo non arriva subito, anche se il mittente ti conferma di averlo spedito? Anche chiedendo di spedirlo nuovamente il messaggio non arriva? Dopo 10-15 minuti magicamente i messaggi del mittente arrivano regolarmente e senza ritardo? Se la tua risposta a queste domande è si […]
Il Certificato Secure Sockets Layer, noto con l’acronimo SSL, è un protocollo standard che protegge la corrispondenza che passa attraverso internet. Detto certificato assicura che tutti i dati sensibili forniti dall’utente sulla rete telematica restino riservati senza che vi sia alcuna possibilità che vengano intercettati da terzi; tutto ciò è reso possibile dal fatto che la comunicazione tra il “client server” e il “server web” […]
Ecco alcune regole importanti da ricordare riguardo alle password: Una password condivisa è una password insicura: non bisogna scriverla su post it o lasciarla appuntata in pubblico (o come spesso capita sul monitor o sotto la tastiera del computer). Scriverla su carta può andare bene soltanto se custodite un quaderno o un block notes senza portarlo in […]