Hai bisogno di Supporto?

Siamo qui per te: se hai bisogno di assistenza o supporto, il nostro team di esperti altamente qualificati è pronto ad aiutarti, garantendo una soluzione rapida ed efficace a qualsiasi problematica tu possa incontrare.

Assistenza Remota

Download per Windows

Download per Mac

Download per Linux

Configurazione Email & PEC

La configurazione delle email e delle PEC rappresenta un aspetto cruciale ed è per questo che mettiamo a tua disposizione una sezione dedicata interamente alla configurazione di questi strumenti, offrendoti tutte le informazioni e gli strumenti necessari per garantire una corretta impostazione e una gestione efficiente delle tue caselle di posta elettronica.

Parametri di configurazione email

Configurazione con SSL obbligatorio

Server POP3/IMAP: posta.hextra.it
Porta POP3: 995
Porta IMAP: 993
Server SMTP: smtp.hextra.it
Porta SMTP: 587 (con TLS o STARTTLS)
Opzioni SMTP: autenticazione SMTP necessaria
Parametri di configurazione PEC

Configurazione POP3 con SSL

Configurazione IMAP con SSL

Server: pop3s.pec.aruba.it imaps.pec.aruba.it
Porta: 995 993
Server SMTP: smtps.pec.aruba.it smtps.pec.aruba.it
Porta SMTP: 465 (con SSL) 465 (con SSL)
Opzioni SMTP: autenticazione SMTP necessaria autenticazione SMTP necessaria
Configurazione email su Microsoft Outlook e Mozilla Thunderbird

Il servizio di posta elettronica di Hextra supporta la configurazione automatica degli account email:

Microsoft Outlook

Clicca su File > Impostazioni account > Impostazioni account… > Nuovo e inserisci il tuo indirizzo di posta (nelle versioni di Outlook fino alla 2013 oltre all’indirizzo email viene richiesta nella prima schermata anche la password). Se la configurazione automatica va a buon fine scegli se vuoi connetterti in POP3 o in IMAP e inserisci la password della casella email.

Se la configurazione automatica non va a buon fine puoi inserire manualmente i parametri di connessione seguendo questa guida

Mozilla Thunderbird

Clicca su File > Nuovo > Crea un nuovo account email, inserisci il nome che vuoi compaia sulla email, l’indirizzo email e la password poi clicca su continua. Di default verranno proposti i parametri per la connessione in IMAP con possibilità di modificare la connessione in POP3. Una volta scelta la modalità di connessione cliccare su Fatto.

Se la configurazione automatica non va a buon fine puoi inserire manualmente i parametri di connessione seguendo questa guida

Configurazione Exchange
Per configurare la casella abilitata alle funzioni Exchange seguire i seguenti passaggi:
  • Sui computer tramite Outlook (non è compatibile con altri programmi di posta) selezionare da Outlook l’opzione Nuovo Account (dal menu file, impostazioni account). Inserire l’indirizzo email e password e poi selezionare la tipologia Exchange (non Exchange2013 né versioni precedenti)
  • Sui dispositivi mobili installare l’app gratuita Microsoft Outlook (questo per migliore compatibilità, ma si possono usare anche AppleMail oppure Gmail). Nella schermata di aggiunta account selezionare la tipologia Exchange e configurare manualmente (la configurazione di rilevamento automatico fallisce):
    • username è l’indirizzo email
    • la password
    • qualora richiesto il dominio è la parte seguente la @ nell’indirizzo email
    • il server posta.hextra.it
    • porta 443
    • sicurezza SSL/TLS
Owncloud: come accedere e gestire i tuoi dati

Puoi accedere e gestire i tuoi dati su Owncloud nelle seguenti modalità:

Via browser web

Vai all’indirizzo https://owncloud.hextra.it/ e inserisci il tuo username e la tua password

Via software dal PC / MAC

  • Scarica e installa il software Owncloud per PC o per MAC scaricandolo da questa pagina web
  • Inserisci https://owncloud.hextra.it come indirizzo server

Imposta le opzioni avanzate: Quali cartelle sincronizzare, se non scaricare in locale i files più grossi di una certa dimensione, dove salvare i files in locale

Via APP per iOS e Android

Manuali d’uso

Il team di Hextra mette a tua disposizione una sezione dedicata alla consultazione dei manuali d’uso dei servizi elencati, per fornirti tutte le informazioni necessarie al corretto utilizzo dei nostri servizi, garantendoti un supporto completo e affidabile.

F.A.Q.

Come gestire correttamente le password?
Ecco alcune regole importanti da ricordare riguardo alle password: Una password condivisa è una password insicura: non bisogna scriverla su post it o lasciarla appuntata in pubblico (o come spesso capita sul monitor o sotto la tastiera del computer). Scriverla su carta può andare bene soltanto se custodite un quaderno o un block notes senza portarlo in giro, […]
Cos’è un certificato SSL
Il Certificato Secure Sockets Layer, noto con l’acronimo SSL, è un protocollo standard che protegge la corrispondenza che passa attraverso internet. Detto certificato assicura che tutti i dati sensibili forniti dall’utente sulla rete telematica restino riservati senza che vi sia alcuna possibilità che vengano intercettati da terzi; tutto ciò è reso possibile dal fatto che la comunicazione tra il “client server” e il “server web” […]
Greylist, cosa significa?
Ti è mai capitato di aspettare un messaggio email importante e questo non arriva subito, anche se il mittente ti conferma di averlo spedito? Anche chiedendo di spedirlo nuovamente il messaggio non arriva? Dopo 10-15 minuti magicamente i messaggi del mittente arrivano regolarmente e senza ritardo? Se la tua risposta a queste domande è si […]
Perché Outlook visualizza le cartelle in inglese?
Hai configurato un account in IMAP e Outlook visualizza le cartelle in inglese? Invece di Posta Inviata, Cestino e Bozze ti ritrovi “Sent Items”, “Trash” e “Drafts”? Nella prima configurazione IMAP molto spesso Outlook visualizza le cartelle in inglese e non nella lingua del programma (ad esempio Italiano). E’ possible risolvere il problema seguendo questi […]
Quali sono le differenza tra un account email in POP3 e in IMAP?
Quando si vuole configurare un pc, notebook, smartphone o tablet per poter leggere ed inviare le mail dal proprio indirizzo ci viene chiesto se configurare l’account in modalità POP3 o IMAP, ma cosa significa? POP3 ed IMAP sono due modalità (in gergo tecnico chiamati protocolli) per leggere le email utilizzando un programma o una applicazione […]
Come si archiviano le email con Apple Mail sul MAC?
Se utilizzi Apple Mail sul tuo Mac come programma per gestire le email, avrai la necessità di archiviare le vecchie email per liberare spazio sul tuo server e per avere una organizzazione migliore della tua casella di posta elettronica. La differenza principale di Apple Mail rispetto all’archiviazione di posta con Microsoft Outlook e all’archiviazione di posta […]
Come si archiviano le email con Mozilla Thunderbird?
Se utilizzi Mozilla Thunderbird come programma per gestire le email, avrai la necessità di archiviare le vecchie email per liberare spazio sul tuo server e per avere una organizzazione migliore della tua casella di posta elettronica. La differenza principale rispetto all’archiviazione di posta con Microsoft Outlook è che con Mozilla Thunderbird l’archiviazione può essere fatta solo […]
Come si archiviano le mail con Microsoft Outlook
A tutti prima o poi è capitato di voler archiviare le vecchie email in Outlook, per motivi di spazio terminato sul server o di semplice organizzazione delle proprie email. Se usate Microsoft Outlook ecco come poter effettuare l’archiviazione: Archiviazione manuale 1. Fare clic sulla scheda File. 2. Le voci di menù sono diverse in base […]