Hai bisogno di aiuto? Contattaci
Il servizio di consulenza che ti aiuta a raggiungere un uso efficace delle risorse su Amazon Web Services (AWS) con un supporto dedicato.
Gestione AWS è il servizio di consulenza AWS fornito da Hextra Srl, in qualità di partner certificato AWS che ti aiuta a districarti nel mondo del cloud Amazon.
Il nostro servizio di consulenza e supporto Amazon AWS prevede
Come partner certificati AWS abbiamo una grande esperienza nella progettazione di infrastrutture AWS più meno complesse, per questo motivo quando creiamo un progetto per i nostri clienti teniamo sempre in considerazioni i seguenti elementi:
L’ottimizzazione di una infrastruttura AWS è una attività molto delicata, infatti richiede una pianificazione accurata e una comprensione approfondita dei servizi di AWS disponibili. I fattori chiave da considerare includono la scalabilità, la sicurezza, la disponibilità e l’efficienza dei costi.
Molto spesso le infrastrutture AWS presentano alcuni errori, spesso fatti in buona fede, che compromettono le perfomances complessive, la sicurezza o generano un aggravio di costi. Alcuni esempi di questi errori sono:
Il nostro servizio di consulenza per l’ottimizzazione di Amazon AWS prevede una analisi dettagliata della situazione attuale dell’infrastruttura, l’individuazione dei problemi che impattano su perfomances, disponibilità, sicurezza e costi e la realizzazione di un piano di miglioramento per superarli in breve tempo.
Una infrastruttura AWS richiede una vigilanza costante per garantire il suo corretto funzionamento e soddisfare le esigenze degli utenti. Monitorare significa controllare, verificare e supervisionare i componenti di una infrastruttura cloud per rilevare eventuali anomalie o malfunzionamenti e prevenire disservizi.
Esistono due aspetti fondamentali da tenere sotto osservazione: le risorse AWS e le metriche di utilizzo.
Le risorse AWS (EC2, RDS, ElastiCache, Lambda, etc.) vanno monitorate per assicurarsi siano attive, funzionanti correttamente e non ci siano malfunzionamenti. Bisogna controllare lo stato delle istanze, la presenza di eventuali allarmi, gli aggiornamenti automatici e gli alert.
Le metriche di utilizzo quali CPU, memoria, spazio su disco, network I/O, ecc. vanno monitorate per evitare sovraccarichi o problemi di capacità. Ad esempio, se l’utilizzo della CPU di un’istanza supera il 90% per un periodo prolungato, sarà necessario aumentarne le specifiche per evitare il throttling.
Un monitoraggio costante consente di individuare problemi in anticipo, evitare disservizi, ottimizzare le risorse, ridurre i costi e garantire un’esperienza utente di alto livello. Una gestione proattiva consente di intervenire tempestivamente, molte volte prima che il problema crei un disservizio o un disagio agli utilizzatori dell’infrastruttura.
La complessità di un’infrastruttura cloud rende il monitoraggio un aspetto fondamentale, per questo il nostro servizio di monitoraggio e gestione prevede non solo la configurazione di una soluzione enterprise esterna ad AWS che ci permette di:
La migrazione di un’infrastruttura verso AWS presenta notevoli vantaggi in termini di scalabilità, flessibilità e sicurezza. Tuttavia, per beneficiare pienamente dei servizi AWS è necessario pianificare e gestire con attenzione il processo di migrazione.
Come partner certificati AWS abbiamo una grande esperienza nella migrazione di infrastrutture su AWS, per questo motivo quando creiamo un progetto di migrazione per i nostri clienti effettuiamo sempre le seguenti attività:
Una migrazione AWS ben pianificata ed eseguita consente di sfruttare l’agilità e la scalabilità del cloud computing a costi contenuti. Ogni migrazione presenta sfide uniche, ma seguendo le best practice AWS e grazie alla nostra esperienza di partner certificato è possibile trasformarla in un successo.
Tutti i servizi hosting e cloud di Hextra sono stati da noi progettati e messi in opera seguendo le modalità operative di Gestione AWS: per questo i nostri servizi hanno il “bollino” hosted on aws.
Abbiamo migrato tutti i servizi erogati dal nostro ex datacenter fisico ad Amazon Web Services, ottimizzando l’infrastruttura e tenendo in considerazione l’ottimizzazione dei costi del cloud senza generare disservizi ai nostri clienti.
Il risultato è stato ottenere una infrastruttura cloud, moderna, performante ed economicamente sostenibile. Alcuni dei servizi che usiamo regolarmente per la nostra infrastruttura di hosting amazon sono:
Siamo partner certificati
Certamente. Il nostro servizio di Consulenza AWS si applica sia ad infrastrutture nuove (o da creare da zero) sia ad infrastrutture esistenti.
Il nostro servizio gratuito prevede una prima call completamente gratuita dove assieme analizzeremo la tua situazione e valuteremo se la nostra consulenza è adatta a te.
Il supporto AWS, seppur ottimo, interviene solo in caso di problemi all’infrastruttura (ad esempio qualche servizio AWS è in errore), non entra nel dettaglio per capire se la tua infrastruttura presenta problemi di performances, sicurezza o genera dei costi troppo elevati per le tue necessità.
La nostra vasta esperienza su Amazon Web Services e sulle tecnologie più diffuse, ci permette di affrontare la maggior parte delle migrazioni e configurazioni senza difficoltà e con estrema fiducia. I nostri servizi iniziano sempre con una valutazione iniziale completamente gratuita e senza impegno, perché la soddisfazione del cliente è la nostra priorità.
Se mai dovessimo trovarci di fronte a casi estremamente complessi o che richiedono competenze più avanzate delle nostre, non esitiamo a informarne il cliente, poiché la trasparenza e l’integrità sono i cardini su cui poggia la nostra reputazione. Preferiamo candidamente rinunciare a un incarico piuttosto che mettere a repentaglio il successo del progetto. Le migrazioni e le implementazioni di infrastrutture tecnologicamente rilevanti richiedono competenze specifiche ed esperienza, perciò affianchiamo i nostri clienti solo in ambiti nei quali possiamo operare con la massima professionalità ed efficacia.
Hai un idea o un progetto che vorresti portare avanti? Passa a trovarci in ufficio, il caffè lo offriamo noi!