Hai bisogno di aiuto? Contattaci
Nel 2021 Hextra Srl ha partecipato al Bando di Aggregazione Ricerca e Sviluppo della Regione Valle d’Aosta, PROGETTO COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR).
Il progetto presentato e finanziato è W.H.A.R.P (Water & Heating Archaeological Risk Portal)
Il progetto si inserisce in un contesto di utilizzo della tecnologia per fornire aiuto e supporto alle società che si occupano della progettazione e realizzazione di infrastrutture a rete di ampia portata, in particolare di quelle strutture che si occupano di servizio idrico e di teleriscaldamento.
E’ noto che tutte le opere a rete, anche se rappresentano opere destinate al pubblico servizio e per loro stessa natura necessarie, possono avere un impatto rilevante sul territorio e di conseguenza rischiano di incidere profondamente sulla conservazione dei depositi archeologici sommersi.
Tra queste le reti destinate al trasporto di liquidi, in particolare fognature, teleriscaldamento e metanodotti principali necessitano di una fase di progettazione importante che, a differenza di altre tipologie di tubazioni (elettrico e fibra ad esempio) risentono dell’esigenza di effettuare cambiamenti di tracciato o altimetrici improvvisi quali quelli che possono essere imposti da ritrovamenti archeologici importanti.
La natura “prioritaria” di queste opere e la relativamente rapida realizzazione le differenzia da altre infrastrutture a rete di analogo impatto sul territorio ma che spesso hanno tempi di realizzazione più lunghi, ad esempio le reti stradali, ferroviarie o metropolitane. Di conseguenza un “imprevisto archeologico” impone la necessità di agire nell’immediato in quanto rischia di interrompere un processo di lavoro lineare e difficilmente modificabile in corso d’opera. Nell’ultimo periodo si è assistito ad un notevole incremento della progettazione e realizzazione di opere in questi settori: nel settore idrico in quanto è in corso un piano nazionale per aumentare la resilienza delle risorse idriche e prevenire le conseguenze negative e i danni derivanti dai cambiamenti climatici; nel settore del teleriscaldamento in quanto favorisce l’attuazione di una politica più razionale nell’uso delle fonti energetiche.
Tutto questo è reso possibile realizzando una piattaforma tecnologica, a fine progetto dimostrabile in ambiente operativo e con dati reali, che vede la presenza di sistemi di intelligenza artificiale utilizzati sia per l’analisi semantica del colloquio bidirezionale, sia per la veicolazione dei contenuti, anche multimediali, in risposta alle richieste, sia per la creazione stessa della base della conoscenza, riducendone drasticamente i costi di realizzazione.
Informazioni:
Asse 1: “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione”
Obiettivo 1.1: “Incremento dell’attività di innovazione delle imprese”
Azione: “Interventi regionali in favore della ricerca e dello sviluppo ( l.r. 84/93)”
Contributo concesso: 88.656,00 €