5 Settembre 2019

Se utilizzi Mozilla Thunderbird come programma per gestire le email, avrai la necessità di archiviare le vecchie email per liberare spazio sul tuo server e per avere una organizzazione migliore della tua casella di posta elettronica. La differenza principale rispetto all’archiviazione di posta con Microsoft Outlook è che con Mozilla Thunderbird l’archiviazione può essere fatta solo manualmente e non può essere pianificata per essere eseguita in automatico.

Come eseguire l’archiviazione manuale

  • Cliccare su Strumenti > Impostazioni account, nella parte sinistra della finestra selezionare l’account per il quale si desidera impostare l’archiviazione
  • Nella voce Cartelle e copie alla sezione Archivi Messaggi spuntare la voce “Conserva gli archivi dei messaggi in:”
  • Selezionare la cartella nella quale si vogliono salvare gli archivi di posta elettronica
  • Configurare la struttura della cartella di archiviazione cliccando sul pulsante “Opzioni di archiviazione…”. Si potrò scegliere di archiviare tutte le mail in una unica cartella o suddividere le email per mese o anno:
  • Per procedere all’archiviazione basta selezionare i messaggi che ci interessano (al massimo 2000 alla volta) dalla casella posta in arrivo e cliccare sul pulsante “Archivia” o cliccando il tasto ‘A’ sulla tastiera
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